Dati Istat, disoccupazione in calo e Pil in salita

I frutti del Jobs act cominciano ad arrivare. Non siamo usciti dal tunnel, non abbiamo superato la crisi, dobbiamo fare ancora parecchio, ma chi pensava ad una riforma inutile e dannosa si sbagliava. Ecco nel dettaglio i dati forniti dall'Istat.

Il tasso di disoccupazione scende a giugno all’11,1% (-0,2%); anche il tasso di disoccupazione giovanile torna a scendere (-1,1%), attestandosi al 35,4%. Dopo l’incremento rilevato a maggio, la stima delle persone in cerca di occupazione a giugno cala del 2% (-57mila), tornando su un livello prossimo a quello di aprile. La diminuzione della disoccupazione interessa uomini e donne ed è distribuita tra tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni. Nel trimestre aprile-giugno alla crescita degli occupati si accompagna un significativo calo dei disoccupati (-3,9%, -115 mila) e l’aumento degli inattivi (+0,4%, +50 mila). Su base annua si conferma l’aumento del numero di occupati (+0,6%, +147mila. La crescita, è determinata principalmente dalle donne e riguarda i lavoratori dipendenti (+367mila, di cui +265 mila a termine e +103mila permanenti), mentre calano gli indipendenti (-220mila). A crescere sono gli occupati ultracinquantenni (+335mila) a fronte di un calo nelle altre classi di età (-188 mila).

Il mio commento dei dati: stiamo andando nella direzione giusta e credo si possa affermare che se il Jobs act crea lavoro, allora possiamo intestare questo risultato positivo e definire questa riforma come un'autentica misura di sinistra!  (Roma, 1 agosto 2017)

Primarie Pd, tutti i seggi a Paderno Dugnano

Primarie Pd 2017, il circolo di Paderno Dugnano mobilitato con 35 volontari e cinque seggi aperti in tutte le frazioni. La consultazione democratica del Pd, per scegliere il futuro segretario nazionale, vede il locale circolo e i suoi iscritti impegnati in uno sforzo organizzativo e di presenza capillare non indifferente. Saranno infatti cinque i seggi aperti in città, uno in più rispetto alle primarie del 2013.

Ecco i gazebi o le sedi aperte, dalle ore 8 alle 20, nella giornata di domenica 30 aprile.

Quartieri di Paderno e Dugnano: seggio presso il Circolo Pd in via Gramsci 57 a Paderno;

Quartieri di Palazzolo e Incirano: gazebo in via Coti Zelati (angolo via Manzoni ) a Palazzolo;

Quartiere di Cassina Amata: seggio nella sede di Quartiere in via Corridori 12 a Cassina Amata;

Quartiere Villaggio Ambrosiano: gazebo in via Messico di fronte alla sede di Quartiere al Villaggio;

Quartiere di Calderara: seggio nella sede di Quartiere in via Armstrong 9 a Calderara.

Si ricorda agli elettori che per esprimere il proprio voto sono necessari: un documento d'identità valido, il certificato elettorale ed un contributo economico di 2 euro. www.primariepd2017.it; www.pdmilano.eu

Il comitato direttivo del Circolo Pd - Paderno Dugnano

Noi patrioti europei, 25 aprile 2017 #tuttoblue

Vi segnalo, in prossimità delle celebrazioni del 25 Aprile, l'iniziativa #TUTTOBLUE - NOI, PATRIOTI EUROPEI. Il 25 aprile facciamo di Milano la capitale della mobilitazione per l’orgoglio europeo.

La nostra Europa ha bisogno di passioni forti, di partecipazione, di piazze democratiche e di energia ritrovata. Dopo le elezioni in Olanda, le prossime sfide di Francia e Germania si legano profondamente al nostro futuro comune. L’Europa è nostra.
Sosteniamola diffondendo #TUTTOBLUE tra gli amici e attraverso i social: il giorno della manifestazione venite in corteo con un indumento TUTTO BLU in modo da colorare insieme a NOI, PATRIOTI EUROPEI il corteo della Liberazione dell’Europa dal nazifascismo.

Il corteo #TUTTOBLUE porterà in piazza l’unione, la solidarietà, la libertà e la pace: l’eredità più preziosa che ci è stata consegnata dalla Resistenza italiana ed europea. Ritrovo il 25 Aprile a Milano, MM Palestro, alle ore 14.00 con il PD Milano Metropolitana. Aiutaci a fare risuonare l’orgoglio europeo. Non puoi mancare!

www.facebook.com/TUTTOBLUE